Monitoraggio dei progetti

Lo stato di avanzamento dei progetti di comunità

CI MUOVIAM NEL PARCO

Riaperto il parco Barbanti a Cannuzzo

Giovedì 23 maggio 2024 è stato riaperto il parco Barbanti di Cannuzzo, dopo i lavori di sistemazione che hanno previsto il ripristino deii percorsi pedonali e delle staccionate, la sostituzione delle panchine e dei cestini, la verniciatura dei giochi presenti.

Inoltre, come nel parco Nilde Iotti di Pisignano, anche qui è stato istallato un canestro per il gioco e il movimento dei giovani. L’istallazione delle nuove attrezzature ludico-sportive ha concretizzato il progetto CI MUOVIAM NEL PARCO, presentato dal Consiglio di zona di Pisignano e Cannuzzo all’interno del percorso di Bilancio partecipato “C!PART-Cervia partecipa”, che aveva l’obiettivo di rendere fruibili i parchi del quartiere agli adolescenti, oltre che ai bambini.

I lavori sono stati finanziati con risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale per finanziare in spesa in conto capitale i progetti di comunità scaturiti da C!PART.

CI MUOVIAM NEL PARCO è stato uno dei progetti più votati dalla comunità tra quelli proposti durante il percorso partecipativo. Gli altri sono stati CORRI RIN TIN TIN, che ha preposto la sistemazione dell’area sgambamento cani di via Catullo e che è in fase di ultimazione, e UN PARCO FLUVIALE PER TUTTI per implementare gli arredi del parco fluviale di Cannuzzo e valorizzarne le potenzialità di socializzazione.

Inaugurato il parco Nilde Iotti a Pisignano

Il 19 aprile 2024 è stato inaugurato il Parco “Nilde Iotti” a Pisignano adiacente alla via Togliatti.

Erano presenti il Sindaco Massimo Medri, diverse autorità e numerosi cittadini. A infondere gioia all’iniziativa la partecipazione dei tanti bambini della scuola Primaria “E. Fermi” e della scuola dell’Infanzia “XXV Aprile” di Pisignano.

L’amministrazione comunale ha investito oltre 100.000 euro per riqualificare l’area verde di oltre 3000 mq nella tranquilla zona residenziale.

L’area è stata dotata di una sentieristica interna ad anello, interamente illuminata, realizzata in calcestre e in cemento drenante, che confluisce in una piccola piazzetta centrale, dotata di panchine per consentire l’aggregazione.

Il progetto ha completamente rinnovato le zone gioco, creando un’area con pavimentazione in gomma morbida colorata ed accattivante, accessibile anche ai bambini portatori di handicap motori e sensoriali e inserendo giochi in robinia, resistenti e ecosostenibili.

Inoltre, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale per finanziare in spesa in conto capitale i progetti di comunità scaturiti da “C!PART-Cervia partecipa”, percorso del Bilancio Partecipato, nel parco è stato istallato un canestro per il gioco e il movimento dei giovani. L’istallazione della nuova attrezzatura ludico-sportiva ha realizzato il progetto CI MUOVIAM NEL PARCO, presentato dal Consiglio di zona di Pisignano e Cannuzzo, che intende rendere fruibili i parchi del quartiere agli adolescenti, oltre che ai bambini.

 

 

 

**********************************************************************************

IL CINEMA DEI GIOVANI

In aprile 2024 i due appuntamenti di “CINE Revenge”, rassegna cinematografica ideata dai giovani per i giovani

Dopo aver raggiunto i vertici della classifica dei progetti più votati dalla comunità all’interno del percorso di bilancio partecipato “C!Part – Cervia partecipa”, l'associazione di promozione sociale Zirialab di Cervia ha presentato "CINE Revenge" una rassegna evento che ha per tema la vendetta declinata al femminile.

Il gruppo di lavoro messo in campo da Zirialab per realizzare il progetto è principalmente composto di ragazzi sotto i trent'anni, già inseriti nel gruppo di gestione del Cinema Sarti di Cervia, che hanno deciso di puntare a film in lingua originale e dalle atmosfere thriller/horror. Il progetto proposto dall'associazione Zirialab aveva infatti come obiettivo quello di organizzare una rassegna cinematografica rivolta ai giovani. Ma c'è di più: oltre alla semplice proiezione dei film, infatti, l’organizzazione ha previsto anche il contributo musicale di alcuni dj locali e l’offerta di un buffet per l’aperitivo. Tutto questo a partire dalle ore 20 per chiudere gli eventi alle 24.

Le proiezioni si sono tenute presso il cinema Sarti di Cervia in via XX settembre 98/a.

Il primo appuntamento il venerdì 12 aprile con il film "Promising Young Woman” (Una donna promettente), con DJ set a cura di Dj Bedeschi. Venerdì 19 aprile è stata invece la volta di “Pearl”, uno degli horror più acclamati del 2022, per il quale è stato presente Giuseppe Redde, famoso TikToker che ha introdotto il film, mentre il Dj 66milo ha accomapgnato la serata.

Per saperne di più clicca qui

yesyes

 

 

Mettiamo in marcia i marciapiedi”: tre incontri in programma tra marzo e aprile

E’ in programma sabato 9 marzo, dalle ore 10, la prima passeggiata del progetto “Mettiamo in marcia i marciapiedi”, progetto di comunità scaturito dal percorso di bilancio partecipato “C!Part – Cervia partecipa”.

Il progetto, proposto dal Cdz Cervia centro-Malva Sud-Bova in collaborazione con altre realtà del territorio e con Villaggio Globale, intende promuovere un contest per stimolare idee su come rendere la città maggiormente accessibile ai pedoni. Tre le tappe del progetto: due passeggiate lungo i marciapiedi del quartiere per osservare gli spazi e per segnalare i punti critici e possibili soluzioni, un laboratorio finale per valutare e decidere le priorità da presentare al Comune.

Le due passeggiate sono in programma sabato 9 marzo e sabato 23 marzo, dalle 10 alle 12, con ritrovo al parcheggio all’angolo tra viale Milazzo e via Teano. Al termine di ogni passeggiata un momento di sintesi e un piccolo ristoro offerto dagli organizzatori.

Il laboratorio si svolgerà mercoledì 3 aprile alle ore 20.45 alla Biblioteca comunale “Maria Goia”, Circonvallazione Sacchetti 113.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Per saperne di più clicca qui

Nelle foto: la passeggiata del 9 marzo 2024

 

yes

 

AL VIA IL PROGETTO "CORRI RIN TIN TIN": NELLA SETTIMANA  DAL 12 AL 16 FEBBRAIO 2024 INIZIERANNO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL PARCO IN VIA CATULLO

E’ in programma sabato 9 marzo, dalle ore 10, la prima passeggiata del progetto “Mettiamo in marcia i marciapiedi”, progetto di comunità scaturito dal percorso di bilancio partecipato “C!Part – Cervia partecipa”.

 

E’ in programma la prossima settimana l’avvio dei lavori di sistemazione del parco sgambamento cani Rin Tin Tin in viale Catullo, progetto di comunità scaturito dal percorso di bilancio partecipato “C!Part – Cervia partecipa”.

La riqualificazione del parco prevede la sostituzione della recinzione e cancelli con altra rete più alta, la sostituzione delle panchine, la manutenzione delle pavimentazioni, la messa a dimora di nuovi alberi e la realizzazione di un impianto di irrigazione e di un punto acqua. Se le condizioni climatiche lo consentiranno, il lavori saranno conclusi in 3-4 settimane, periodo durante il quale il giardino rimarrà chiuso.

Dovrebbero essere realizzati in primavera anche gli altri due progetti scaturiti dal percorso e finanziati in spesa in conto capitale, UN PARCO FLUVIALE PER TUTTI per implementare gli arredi del parco fluviale di Cannuzzo e valorizzarne le potenzialità di socializzazione; CI MUOVIAM NEL PARCO, proposto dal Cdz di Pisignano Cannuzzo per istallare attrezzature ludico-sportive per il gioco e il movimento dei giovani nei parchi dei due quartieri.

Per saperne di più clicca qui.

yes

 

In data 18 ottobre 2023 è diventata esecutiva la determina n. 1261/2023 per la Concessione di contributi ai 4 progetti di comunità da finanziare in spesa corrente, scaturiti dal percorso "C!PART-Cervia partecipa".

Vedi la News.

yes

 

PROGETTO UN PARCO FLUVIALE PER TUTTI

In attesa dell'approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025, prevista per la fine di aprile, si è iniziato a lavorare per definire nel dettaglio i progetti di comunità da realizzare.

15 marzo 2023 ore 11, uffici tecnici del Comune, piazza XXV Aprile Cervia: Incontro per esaminare piantine, foto dello stato attuale del parco, preventivi e definire interventi.

Presenti per il Comune: delegata al Verde Patrizia Petrucci, dirigente Lavori Pubblici Luigi Cipriani, responsabile Servizio verde Emilio Tricoli, Responsabile Servizio Partecipazione e Comunicazione Alessandra Giordano; presidente del Cdz Pisignano-Cannuzzo Anna Altini, presidente dell’Associazione Grama Agostino Biondi.

E’ stato valutato lo stato del parco fluviale e sono stati valutati egli interventi prioritari per la sistemazione dell’area, luogo di socializzazione non solo delle famiglie del quartiere. Il Servizio Verde ha proposto la sistemazione delle aree più ammalorate della ciclabile che attraversa il parco fluviale e che nel 2019 subì i danni dell’alluvione del fiume. Inoltre ha proposto ai rappresentanti dei cittadini una soluzione per realizzare un barbecue in muratura, sottoponendo loro il preventivo. Il Cdz ha sottolineato che sarebbero necessarie anche alcune panchine sulla ciclabile di collegamento tra Cannuzzo e Castiglione, molto frequentata da chi si dirige a piedi nel parco fluviale. Viene programmato un sopralluogo sul posto, per verificare la possibilità di istallazione.

PROGETTO CI MUOVIAM NEL PARCO

Nel corso dell’incontro si è valutata anche la possibilità di realizzare il progetto CI MUOVIAM NEL PARCO, proposto dal Cdz di Pisignano-Cannuzzo. Se, dopo aver definito i costi dei primi due progetti (PARCO RIN TIN TIN e UN PARCO FLUVIALE PER TUTTI) rimarranno risolrse a disposizione, verranno posizionati due canestri adatti per i giochi degli adolescenti, uno nel parco Nilde Iotti a Pisignano e uno nel parco Barbanti a Cannuzzo.

yes

 

PROGETTO CORRI RIN TIN TIN

In attesa dell'approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025, prevista per la fine di aprile, si è iniziato a lavorare per definire nel dettaglio i progetti di comunità da realizzare.

 
28 febbraio 2023: sopralluogo sul posto, nel parco sgambamento cani in via Catullo.
 
Presenti delegata al Verde Patrizia Petrucci, responsabile Servizio Verde Emilio Tricoli, Responsabile Servizio Partecipazione e Comunicazione Alessandra Giordano; rappresentanti dei fruitori dell’area Marianna Parisini, Giuseppe Liciulli, Laura La Fortezza, Graziella (Lella) Maltoni.
 

Nel corso del sopralluogo è stato valutato lo stato del parco e sono state ascoltate nel dettaglio le richieste/esigenze dei fruitori del parco che hanno proposto la sistemazione dell’area. Al momento è in corso, da parte dei tecnici del Comune, la redazione del progetto per chiedere un preventivo dettagliato degli interventi: smontaggio di 140 metri di recinzione e sostituzione con nuova struttura alta 1,80 metri, tale da impedire che i cani la oltrepassino; istallazione di 2 punti luci per illuminare l’area; sistemazione delle piattaforme presenti con delimitazione cordoli; scivoli all’ingresso per accesso disabili; sostituzione delle 3 panchine presenti; verifiche stabilità giochi cani e verniciatura; piantumazione 3 alberi nuovi con impianto di irrigazione.

yes


 

ARCHIVIO

GRADUATORIA "SPESA CORRENTE"

 

GRADUATORIA "SPESA CONTO CAPITALE"

 

GRADUATORIA "Spesa conto corrente / Spesa conto capitale" - file pdf

GRADUATORIA GENERALE - file pdf

PERCORSO SVOLTO - file pdf

VISIONA LE 17 PROPOSTE CANDIDATE

-->