L’Amministrazione comunale di Cervia - in collaborazione con i Consigli di Zona – promuove il progetto C!PART • CERVIA PARTECIPA per coinvolgere la comunità nella sperimentazione della procedura di Bilancio Partecipato, che accompagnerà la redazione del Bilancio di previsione 2023.
La prima fase di questo percorso si è svolta nel 2021 e si è conclusa con la redazione delle Linee Guida (approvate dalla Giunta Comunale a fine 2021) per sviluppare il progetto nel corso del 2022. Due gli obiettivi di questa seconda fase: testare la procedura realizzando il 1° Bilancio Partecipato della Città di Cervia e verificare che le Linee Guida possano diventare Regolamento da approvare in Consiglio Comunale.
Ogni edizione del Bilancio partecipato è dedicata ad un tema: per il 2022, 1° edizione, il tema scelto è lo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030 (i 17 obiettivi sono stati ricomposti in 4 ambiti tematici - qualità urbana ed ambientale, coesione sociale, promozione culturale, benessere e salute - e i 169 traguardi in 20 linee d’azione, cinque per ciascun ambito).
Le tre tappe del percorso - informazione e consultazione, condivisione e valutazione, co-progettazione e co-decisione – sviluppano il coinvolgimento della comunità nell’arco dell’anno (maggio-dicembre) per condurre il confronto dalla condivisione dei bisogni alla condivisione di progetti da mettere a Bilancio.